Non è mai troppo tardi per imparare

Imparare spagnolo o cinese è utile anche in età matura: lo rimarca una ricerca appena pubblicata da Brain and Language: imparare una seconda lingua stimola la crescita di nuove cellule e connessioni nel cervello anche nei più grandi, quindi è un apprendimento da incentivare a ogni età.

«L’esposizione a due idiomi entro i tre anni, cioè il bilinguismo “simultaneo”, regala vantaggi in alcune funzioni cognitive come la flessibilità nel passare da un compito all’altro o la capacità di ignorare stimoli che distraggono» osserva Paola Bonifacci, responsabile del Laboratorio per la valutazione dei Disturbi dell’Apprendimento (Lada) dell’Università di Bologna ed esperta di bilinguismo. Ma i vantaggi si registrano anche in età avanzata.
«Sappiamo che nei bilingui simultanei il decadimento cognitivo è rallentato, ma abbiamo poche informazioni certe su chi apprende da adulto e oltre. Tuttavia non è mai troppo tardi: studiare una nuova lingua aiuta a tenere la mente allenata. A patto di organizzare poi una vacanza, meglio ancora un soggiorno di qualche mese nel Paese in cui viene parlata, per usarla davvero».

Fonte: Io donna

Memorylab

il laboratorio della memoria