Aggiungi più vita agli anni. Un utile vademecum

La Regione Lazio e la Ausl di Viterbo hanno realizzato una guida per aiutare le persone ad arrivare in salute alle soglie della terza età. Si chiama “Aggiungi più vita agli anni” ed è scaricabile online.
Il vademecum contiene numerosi consigli utili per migliorare lo stile di vita quotidiano, e riporta anche i risultati dello studio effettuato nell'anno 2012 dal sistema di sorveglianza Passi d’argento sulla popolazione laziale con più di 64 anni.
Come viene spiegato nella guida, invecchiare bene è un processo che si costruisce ben prima dei 65 anni. Ed è proprio per questo motivo che la Regione Lazio e la Ausl di Viterbo hanno voluto mettere in campo questa iniziativa
“Invecchiamento attivo – spiega la dottoressa Filomena Trovato della Ausl di Viterbo, una degli autori della guida – significa arrivare a questo traguardo in buona salute e partecipare pienamente alla vita della collettività. Una società che favorisce l’invecchiamento attivo si prende cura delle persone anziane, pensando contemporaneamente al futuro delle giovani generazioni”.
I dati riportati nel vademecum sono stati raccolti grazie al contributo di oltre duemila persone over 65 e di circa 100 operatori sociali e sanitari del Lazio. Grazie a loro è stato possibile completare questa indagine dai contenuti utili e interessanti.
Nella guida, particolare attenzione viene dedicata all’alimentazione. Fra le raccomandazioni, c’è anche quella di mangiare almeno 5 porzioni di frutta al giorno. Questo accorgimento, spiega il vademecum,  “aiuta a prevenire i problemi di cuore, alcuni tumori e molte altre malattie”.
Nell’ultima parte di “Aggiungi più vita agli anni”, inoltre, vengono riportati i numeri e gli indirizzi di tutte le strutture, presenti sul territorio della Ausl di Viterbo che erogano servizi per la salute.

Fonte: Bussola sanità

Memorylab

il laboratorio della memoria