Il segreto dell'eterna giovinezza...

C’è un segreto per restare giovani? Non manca giorno che la scienza non presenti una ricerca che promette di allungare la vita, togliere le rughe e annullare i capelli bianchi. Verità o illusione? Come spesso accade la verità sta nel mezzo: per il momento quello che di certo sappiamo è che regalandosi una alimentazione corretta e uno stile di vita sano, qualche risultato lo si ottiene. Se poi si privilegiano particolari alimenti, alcuni dei quali proprio inusuali nella nostra mensa, un risultato in più potrebbe arrivare.

Una ricerca apparsa su Human Brain Mapping esalta ad esempio l’utilizzo di acqua, a temperatura ambiente, non gasata, 1200-2100 millilitri al giorno circa, frazionati in piccoli bicchieri. Con un po’ di limone, non sarebbe male. Due ricercatori dell’Università di Pisa hanno infatti scoperto che protegge il cuore.
Il the matcha 137 volte più antiossidante di un the verde, in Giappone è addirittura venduto come medicina. Ci sono poi le bacche di Goji che hanno 21 tracce di minerali compreso il germanio (un antitumorale difficilmente reperibile in natura), oltre ad avere ferro e vitamine disintossicanti.

Secondo l’American Hearth Association mangiare mirtilli o frutti rossi aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative (Alzheimer o Parkinson). Ma attenti alla provenienza! Stessa funzione viene svolta dal cacao, secondo il Journal Cellular Biochemistry i polifenoli contenuti nel cacao hanno una ruolo protettivo. Ma si devono mangiare le fave del cacao o un cioccolato molto amaro.

Ma non è solo a tavola che si combatte l’invecchiamento anche a letto si possono guadagnare anni. Il sesso aiuta ad aumentare l’ormone della crescita e il testosterone che rafforzano scheletro e muscoli. Poi libera le endorfine e produce ossitocina che protegge il nostro organismo. Sarà vero? Ci si augura di sì, e comunque provare male non fa!
Secondo l’American Hearth Association mangiare

Fonte: Il gazzettino.it, articolo a firma di Daniela Boresi

Memorylab

il laboratorio della memoria