10 modi divertenti per vivere a lungo

Il New York Times ha pubblicato, un po' di tempo fa, un bell’articolo dedicato ai 10 modi divertenti per vivere a lungo. L’articolo, a firma del dott. Mark Stibich, Ph.D., è stato inserito nella sezione longevità del prestigioso quotidiano. Niente saggezza orientale, a dimostrazione che – in fondo – anche nella nostra cultura possiamo trovare validi aiuti per aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita.
Ecco l’elenco. Buon lavoro agli arditi che si sperimenteranno ;-)
1. beviamo vino rosso: contiene un antiossidante (il resveratrol), che protegge il nostro corpo in maniera naturale dall’invecchiamento. Uno o due bicchieri al giorno di vino rosso possono aiutare il nostro corpo a rimanere più giovane. Ottimo inizio!
2. mangiamo cioccolato fondente: la cioccolata “nera” è un alimento straordinario, che contiene tanti antiossidanti. Mangiarne tutti i giorni è un modo per contribuire all’abbassamento della pressione arteriosa e del colesterolo, oltre ad essere una buona fonte di energia e favorire la produzione di endorfine, che lavorano contro tristezza e depressione.
3. Sorridiamo: è il modo più facile e veloce per cambiare il nostro approccio, per entrare in empatia con gli altri e per dare beneficio al nostro corpo (ed esercitare i muscoli facciali). Al pari del rilassamento, il sorriso contrasta lo stress. Inoltre, per un curioso fenomeno che già nel 1890 William James aveva descritto, spesso noi siamo felici perché ridiamo (o diventiamo tristi perché piangiamo).
4. Facciamo più sesso: il sesso e le carezze sono una parte imprescindibile della salute umana. Durante il sesso, vengono sprigionate nel corpo sostanze chimiche altamente benefiche. Le carezze e il sesso inoltre sono un modo per rimanere più in contatto con gli altri ed aumenta la nostra autostima. Inoltre, il sesso prolunga la vita.
5. Rilassiamoci: contrastiamo lo stress, molto dannoso per la salute. Se riusciamo a far diventare una tecnica di rilassamento o di meditazione una abitudine quotidiana della nsotra vita, migliorerà la nostra pressione, il cuore si regolarizza, aumentano l’autostima, l’energia e la capacità di affrontare le piccole grandi sfide della vita.
6. Facciamo attività fisica: mantengono il corpo tonico, flessibile, forte e resistente. Iniziare nuovi sport o attività, meglio se di gruppo, ci permette di maturare nuove esperienze e di allargare la nostra cerchia di conoscenze. Viviamo l’esercizio come un gioco divertente.
7. Dormiamo: è una funzione essenziale per il corpo. Ne avranno beneficio il nostro sistema immunitario, il nostro livello energetico, il nostro buon umore.
8. Passiamo più tempo con i nostri cari, amici e familiari. Le relazioni sono importanti, per il cuore, per l’anima e per la mente. Allontanano gli spettri della solitudine, della depressione e della malattia mentale, migliorano la salute e la qualità di vita.
9. Esercitiamo la testa: facciamo giochi di qualsiasi tipo, dai puzzle ai cruciverba al sudoku, meglio se alternati, oppure anche scacchi, carte e giochi di società. Manteniamo attivo il cervello.
10. Pensiamo positivo, anche al nostro invecchiamento. Basta questo per aggiungere anni alla vita e vita agli anni. Smettiamola di glorificare la giovinezza e di piangere su ogni giorno che passa. La maturità può aggiungere sapore alla vita, perché abbiamo una grandissima risorse di esperienze e di conoscenze da tessere per costruire uno splendido arazzo.

Foto: courtesy of Flickr (http://www.flickr.com/photos/robbith/2205188944/)
Per vedere la versione originale: http://longevity.about.com/od/longevity101/tp/fun_ways.htm

Memorylab

il laboratorio della memoria