Sesso, felicità e cioccolato non devono mancare, perché...

Sesso, felicità, un po' di cioccolato, un Oscar e un conto in banca mai in rosso sono elisir della longevità. Le persone felici, con una vita sessuale attiva, senza debiti, che non si negano un cioccolatino e un bicchiere di vino, sono decisamente vincenti. Rinunciando alle sigarette possono, in teoria, vivere fino a 114 anni.
A calcolare con precisione quanti anni di vita in più si possono accumulare adottando comportamenti sani sono una serie di studi internazionali, pubblicati dal quotidiano britannico 'The Independent'. Gli scienziati dell'Università di Harvard, ad esempio, hanno monitorato 600 persone per 60 anni, scoprendo sette fattori chiave per capire quanto bene invecchieremo: evitare l'abuso di alcolici, non fumare, avere un matrimonio stabile, fare regolarmente attività fisica, mantenere il peso forma, sviluppare strategie per affrontare lo stress e curare l'istruzione.

"Invecchiare bene non è semplicemente una questione di geni o di destino. Fare scelte sane può aprire la strada a una vita lunga e vitale", hanno detto i ricercatori. In pratica, si tratta di semplici buone abitudini capaci di aumentare la durata della vita di qualche anno. Sommando tutti gli anni in più frutto di tante sane abitudini, si arriva facilmente a 114 anni.

Mangiare cioccolato fondente regala due anni di vita in più, mentre fare tanto sesso fino a 2,5 anni in più.
E ancora: essere religiosi o avere tanti amici prolunga la vita di tre anni, e mangiare pochissima carne ne dà 3,6 in più. Per i maniaci di tuta e scarpe da ginnastica ecco poi una buona notizia: restare attivi, secondo un team di studiosi olandese, ci fa vivere fino a 3,7 anni in più. Mentre quattro anni spetteranno a chi si concede ogni giorno un po' di vino, ricco di sostanze antiossidanti. Altri 4,1 anni vanno a chi può vantare pressione e il colesterolo bassi. Cinque anni, invece, se li aggiudica chi è istruito, ma anche chi gioca a golf. Ben 6,6 anni in più vanno a chi mangia sano, 7 a chi perde peso e altrettanti a chi pensa positivo (per i pessimisti l'effetto è opposto).

Inoltre non fumare regala da otto a dieci anni in più
, altri 10 anni vanno agli uomini che decidono di sposarsi e altrettanti alle persone felici (che oltretutto sembrano meno vulnerabili nei confronti del morbo di Alzheimer). Inoltre chi cambia stile di vita, adottandone uno più sano, guadagnerà 14 anni. Mentre il record di 20 anni in più va alle persone che non hanno debiti e vivono in quartieri ricchi.

Memorylab

il laboratorio della memoria