Saremo anche una delle nazioni con il maggior numero d’anziani, la pensione sarà diventata il sogno dei pochi lavoratori “regolarmente” stipendiati ma l’arrivo delle rughe, dei capelli bianchi e dei primi acciacchi sono tra i pensieri ricorrenti che angosciano un italiano su tre.
A darci delucidazioni sull’argomento l’indagine condotta da Astra Ricerche, per conto della Bayer, e che ha coinvolto un campione di italiani dai 18 ai 79 anni.
Nel dettaglio, per un quadro specifico, il presidente di Astra Ricerche Finzi ha riferito “Solo il 26% degli intervistati vive benissimo la prospettiva di invecchiare. Anzi ne è felice, sostituendo alla cultura del “purtroppo” (purtroppo non posso più fare questa cosa o quell'altra) alla filosofia del “finalmente” (finalmente ho più tempo per dedicarmi a me stesso, ai miei cari e alle mie passioni.
C’è un 34% di italiani angosciato dall'ansia di diventare vecchio. E addirittura un 9% di connazionali che dichiara di sentire ogni giorno il “ticchettio” del tempo che passa” aggiungendo quali sono, in percentuale, le paure di chi non desidera invecchiare “il 76% di perdere la propria autonomia, il 72% di ammalarsi, il 62% di restare solo (62%), il 74% di non riuscire più a muoversi senza aiuto, il 71% di non ricordare cose importanti, il 70% di non poter più svolgere in autonomia attività come lavarsi, il 69% di uscire, il 64% di bere e mangiare e il 56% di non essere in grado di fare l'amore”.