Due italiani su tre non hanno paura di invecchiare. Uno invece vive con tante paure...

Saremo anche una delle nazioni con il maggior numero d’anziani, la pensione sarà diventata il sogno dei pochi lavoratori “regolarmente” stipendiati ma l’arrivo delle rughe, dei capelli bianchi e dei primi acciacchi sono tra i pensieri ricorrenti che angosciano un italiano su tre.
A darci delucidazioni sull’argomento l’indagine condotta da Astra Ricerche, per conto della Bayer, e che ha coinvolto un campione di italiani dai 18 ai 79 anni.
Nel dettaglio, per un quadro specifico, il presidente di Astra Ricerche Finzi ha riferito “Solo il 26% degli intervistati vive benissimo la prospettiva di invecchiare. Anzi ne è felice, sostituendo alla cultura del “purtroppo” (purtroppo non posso più fare questa cosa o quell'altra) alla filosofia del “finalmente” (finalmente ho più tempo per dedicarmi a me stesso, ai miei cari e alle mie passioni.

C’è un 34% di italiani angosciato dall'ansia di diventare vecchio. E addirittura un 9% di connazionali che dichiara di sentire ogni giorno il “ticchettio” del tempo che passa” aggiungendo quali sono, in percentuale, le paure di chi non desidera invecchiare “il 76% di perdere la propria autonomia, il 72% di ammalarsi, il 62% di restare solo (62%), il 74% di non riuscire più a muoversi senza aiuto, il 71% di non ricordare cose importanti, il 70% di non poter più svolgere in autonomia attività come lavarsi, il 69% di uscire, il 64% di bere e mangiare e il 56% di non essere in grado di fare l'amore”.

Memorylab

il laboratorio della memoria