Ogni chilo in più significa meno benessere e meno anni di vita. Soprattutto per le donne.

Non solo una questione estetica. Prendere peso e aumentare di taglia ruba anni di vita in salute alle rappresentanti del gentil sesso. Anzi, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Warwick e dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa), lievitare sulla bilancia mentre gli 'anta' incombono può ridurre anche dell'80% la possibilità di arrivare a una vecchiaia serena e in salute. La ricerca, pubblicata sul 'British Medical Journal', è stata condotta utilizzando i dati del noto studio sulle infermiere, che ha monitorato la salute di 120 mila operatrici fin dal 1976.

Ebbene, sembra che le donne che arrivano alla mezza età in sovrappeso siano più a rischio di tumori, coronaropatie, cardiopatie e scarsa qualità di vita, spiega il responsabile dello studio, Oscar Franco. Non solo: per ogni chilo in più guadagnato dopo i 18 anni, le probabilità di invecchiare bene scemano del 5%. La situazione peggiore è quella delle obese, che hanno una possibilità del 79% inferiore di invecchiare senza essere colpite da una malattia cronica killer, dai tumori alle cardiopatie.

"Insomma, il nostro studio - riassume Franco - dimostra ancora una volta che prendere peso nell'età matura è un forte fattore di rischio, spia di una minore probabilità di invecchiare in salute. Conservare il proprio peso forma nell'età adulta può essere vitale per la salute in vecchiaia".

Fonte: ADNkronos Altro, Le News del 9 novembre 2009
Foto: http://www.flickr.com/photos/lindsaystark/2077443174/

Memorylab

il laboratorio della memoria