Mangiare bene per pensare bene.

Maggiore rischio di depressione se si mangiano molti grassi, carni lavorate e cibi dolci: è quanto emerge da un ampio studio inglese pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry.

Per analizzare a fondo il legame tra alimentazione e malattie depressive, un gruppo di ricercatori dello University College di Londra ha analizzato i regimi alimentari di 3500 impiegati statali inglesi di mezza età per un periodo di tempo di 5 anni, dividendoli in due gruppi a seconda della loro abitudine ai cibi sani come pesce, verdure, legumi e frutta o del loro elevato consumo di cibi meno salutari come carni lavorate, fritture, dolci e formaggi grassi.

Dai loro risultati è emerso che chi seguiva una dieta meno salutare e ricca di cibi lavorati e ricchi di grassi andava incontro al 60% di rischio di depressione in più rispetto a coloro che seguivano una dieta più sana. Studi condotti in passato hanno dimostrato come una dieta mediterranea sia utile ad abbassare il rischio di malattie depressive del 30% tuttavia, secondo gli esperti, non è ancora chiaro in che modo una dieta più salutare possa contribuire a una mente più sana.

Secondo l'autrice della ricerca Archana Singh-Manoux, consumare cibi crudi e sani potrebbe diminuire il rischio di infiammazione dell'organismo e ciò potrebbe essere legato a una minore insorgenza di disturbi della mente come l'ansia e la depressione, oltre che a una miglior condizione di salute dell'intero sistema cardiovascolare e del cuore. Mangiar bene, secondo la ricercatrice, non significherebbe quindi soltanto vivere bene, ma anche pensare bene.

Approfondimenti: Tasnime N et al. Dietary pattern and depressive symptoms in middle age. The British Journal of Psychiatry 2009: 195:408-13.
Fonte: yahoo.salute
Foto: http://www.flickr.com/photos/gwiggs/3627533703/

Memorylab

il laboratorio della memoria