Leggere cura l'anima... e non solo.

Siete una donna e ignorate il significato della parola "orgasmo"? Meglio comprenderne le cause invece di intossicarsi, magari con una manciata di antidepressivi. Si può allora cominciare a leggere Musica di Yukio Mishima, storia di una affascinante venticinquenne, paziente del dottor Reiko del tutto incapace di ascoltare un qualsivoglia brano musicale. Dopo alcune sedute lo psichiatra scopre che in realtà la sordità alla musica è un blocco simbolico e diagnostica: frigidità. Il racconto si snoda lungo un percorso accidentato fino a una soluzione.

Stesso discorso per l'impotenza: Biglietto scaduto di Roman Gary è meglio del Viagra, specie se associato a Fiesta di Ernst Hemingway. Se il problema sono l'alcolismo, la droga o il gioco, Stéphanie Janicot - autrice del libro "100 romanzi di Primo Soccorso per curare (quasi) tutto" - cita invece Ventiquattr'ore nella vita di una donna di Stefan Zweig: "Perché in poche pagine tratteggia con tocchi semplici, eppure brillanti, come si possa sprofondare nell'inferno della dipendenza senza volerlo, anzi cercando di darsi freno, ma senza mai aggrapparsi a nulla". Caso mai non funzionasse si può passare senza problemi a Del piacere e del vizio di fumare di Italo Svevo, a Sotto il vulcano di Malcom Lowry (soprattutto di sera), a Romanzo con cocaina di Mihail Ageev.

Negli Usa dell'uso dei libri, soprattutto nella cura delle malattie come ansia e depressione, già parlava lo psichiatra William Menninger negli anni '30. In Gran Bretagna la biblioterapia la "passa" il servizio sanitario nazionale.

Fonte: Repubblica on line. Se vuoi leggere la versione integrale dell'articolo, clicca qui.
Immagine: courtesy of Flickr (http://www.flickr.com/photos/7751351@N07/1975953610/)

Memorylab

il laboratorio della memoria