Per vivere bene (a tutte le età), attenzione al peso!

Michele Carruba, professore di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano e presidente della Società Italiana dell'Obesità, viene considerato il massimo esperto nazionale di nutrizione. Come diceva il filosofo tedesco Feuerbach, l'uomo è quello che mangia. Mangiando meglio stiamo meglio. Da tutti i punti di vista. "La nostra biochimica cambia e ragioniamo meglio", dice Carruba, un sessantenne senza un grammo di grasso che sprizza energia e buonumore.

Da due anni è anche presidente di Milanoristorazione, la società municipalizzata che fornisce pasti ai bambini degli asili e delle Elementari e agli anziani: un lavoro appassionante e di grande responsabilità. Perché i bimbi e gli anziani sono due categorie particolarmente delicate, che hanno un gran bisogno di nutrirsi in modo corretto. Per crescere bene gli uni e per invecchiare bene gli altri.

Ex campione di fioretto, ha imparato molto da questo sport: "Mi ha aiutato a capire l'avversario e a intuire le sue mosse pur senza poterlo vedere in faccia, perché il caschetto la nasconde completamente. Psicologia, benessere e cibo sono le sue tre passioni. Approfondisce l'argomento psicofarmaci, è il primo a studiare i neurotrasmettitori che fanno provare la sazietà, l'impulso sessuale e l'umore. E pubblica studi rivoluzionari su come si possa cambiare la biochimica cerebrale attraverso l'alimentazione.

"Per favorire il rendimento scolastico dei bambini bisogna nutrirli bene, e anche insegnare loro a nutrirsi correttamente. E' da piccoli che si apprendono comportamenti che durano tutta la vita", spiega. Per questo ha voluto che gli studenti avessero un orticello scolastico da coltivare; che imparassero di prima mano le caratteristiche di frutta e verdura; che gustassero cibi sani cotti in vari modi, così si rendono conto ciò che fa bene è anche buono se lo si prepara in modo appetitoso. Parecchie mamme si sono rivolte a lui per ringraziarlo: ora i loro figli mangiano sano senza protestare. Anzi, leccandosi i baffi

Articolo: riportato integralmente da www.affariitaliani.it
Foto: http://www.flickr.com/photos/pariolinius/1582333634/

Memorylab

il laboratorio della memoria