Il cervello continua a crescere.

Il cervello continua a svilupparsi anche dopo i 40 anni, per crescere ha però bisogno di un ambiente stimolante. Questa è la conclusione di una ricerca tedesca condotta da alcuni studiosi dell'Eppendorf University Hospital di Amburgo e della University Hospital di Jena. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience (Luglio 2008).

Attraverso la tomografia computerizzata (TAC), una metodica diagnostica che usa i raggi X e un computer per visualizzare in maniera dettagliata le strutture interne del corpo umano, in questo caso il cervello, sono stati esaminati, per un periodo di tre mesi, 44 volontari con un età compresa tra i 50 e i 67 anni.

I ricercatori hanno chiesto ai volontari di apprendere alcuni giochi di prestigio. Durante l'intero periodo del test, man mano che i volontari facevano dei progressi nell'apprendimento dei giochi, si seguiva l'evoluzione del cervello attraverso la tomografia computerizzata. Dall'analisi delle immagini si è potuto constatare che un progresso negli esercizi era legato ad uno sviluppo del cervello. Gli esperti hanno notato anche un altro aspetto interessante, le persone che avevano interrotto gli esercizi hanno subito una leggera diminuzione della materia grigia, che presiede alle funzioni nervose del cervello.

In base ai dati raccolti dalla ricerca tedesca, si può ipotizzare che le trasformazioni celebrali continuino anche in età avanzata sempre che si tenga il cervello in allenamento.

Memorylab

il laboratorio della memoria